matelica1.jpg
matelica3.jpg
matelica2.jpg
matelica4.jpg
Montagna

Matelica

Manifestazioni

Segnala un evento


Fondata nel paleolitico, gli Umbri, una popolazione indoeuropea, gia' nel 2000 a.C. si erano stanziati nella valle del fiume Esino. La nascita vera e propria della citta' risale all'incontro con i Piceni, popolazione dell'Abruzzo e Ascolano.
Nel 295 a.C. la cittadina fu conquistata dei Romani. Con la caduta dell'Impero subi' incursioni Barbariche e soffri' la fame per le carestie e le invasioni. Nel 552 fu occupata dai Bizantini fino all'arrivo dei Longobardi, i quali la distrussero. I Franchi (uno dei numerosi popoli germanici occidentali), la ricostruirono e dopo l'800, fu assoggettata al Sacro Romano Impero; fu libero comune nel 1175, poi governata dalla Signoria degli Ottoni.
Nel 1578 passo' alla Chiesa poi, sotto il regno di Napoleone e con i moti del 1848 si uni' al Regno d'Italia.

Monumenti
Palazzo Pretorio: risale al XIII sec. ed e' Affiancato dalla coeva Torre civica. L'intera piazza e' circondata da costruzioni di pregevole architettura come: La Loggia degli Ottoni XVI sec; la Chiesa del Suffragio XVII sec.; il quattrocentesco Palazzo Ottoni; il Palazzo comunale, che ospita l'archivio storico con antiche pergamene. Al centro della piazza sorge una fontana seicentesca.
Cattedrale: ha un campanile quattrocentesco e l'interno in stile rinascimentale.
Museo Piersanti: risale al XV sec. e si trova nell'omonimo palazzo; espone opere d'arte come arazzi, disegni del Guercino e Barocci, tele di scuola Italiana del 1600 e mobili del 1400.
Chiesa di S. Agostino: edificata nel Trecento, al suo interno si trova un'interessante tela del 1600, d'ignoto.
Chiesa di S. Francesco: costruita nel XIII sec., ospita opere del 1400 e 1500 di noti artisti.
Chiesa di S. Filippo: del sec. XVII, fu eretta per generosita' di Ottaviano Grosseti nei confronti dei Padri Filippini giunti a Matelica nel 1640.
Chiesa di Santa Teresa: eretta nel XVII sec., era di proprieta' dei Carmelitani scalzi per la rinuncia dei Gesuiti; nel 1823 passo' ai Filippini e nel 1842 ai Silvestrini. E' in stile barocco.
Globo di Matelica: e' una sfera di marmo bianco cristallino, scoperta nel 1985 e raffigurante un singolare orologio solare, giunto a noi dall'antichita'; il marmo proviene dalla cava di Afrodisias (zona di Efeso), in Turchia.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario