pisticci1.jpg
Collina

Pisticci

Manifestazioni

Segnala un evento


In latino: Pesticium; - In greco: Pistoikos;
I primi insediamenti risalgono al X sec aC ad opera degli Enotri e sono testimoniati da diverse necropoli tra il V – IV sec aC.
A Pisticci, visse ed operò il cosiddetto "pittore di Pisticci" primo ceramografo italiota ad aver adottato in magna grecia la produzione di vasi a figure rosse.
Dopo la sconfitta di Taranto, Pisticci passò sotto la dominazione romana.
Intorno all'anno 1000, i Normanni costituirono il feudo di Pisticci e fu posseduto in successione: dai Sanseverino - dagli Spinelli - dagli Acquara - dai De Cardenas.
Nello stesso periodo, i Benedettini fondarono il cenobio di S. Maria del Casale sui resti di un antico insediamento Basiliano.
Nell'800 fu cruenta l'azione del brigantinaggio.
Nel 1808 fu soppresso il regime feudale e nel 1861 entrò a far parte del Regno d'Italia.

Architetture Religiose
- Chiesa madre SS. Pietro e Paolo: sorge sui resti di una Chiesa preesistente del 1212 di cui resta il campanile; la Chiesa è di stile romanico-rinascimentale; l'interno con cappelle e altare barocco;
- Abbazia S. Maria la Sanità del Casale: del 1087 sui ruderi di un antico cenobio greco-bizantino; la statua della Vergine è una scultura in legno del XII sec e fu incoronata da Papa Giovanni Paolo II il 27.04.1991 a Pisticci;
- Chiesa Immacolata Concezione: XVI sec di stile barocco;
- Chiesetta S. Martia di Loreto: esistente già nel 500, ampliata nell'800;
- Chiesa di S. Antonio o del convento: fino al 1860 era parte del convento S. Maria delle Grazie.

Nel suo centro storico troviamo palazzi cinquecenteschi;

Architetture Militari
- Castello S. Basilio: del XII sec, costruito dalla comunità monastica dei Basiliani come masseria, divenne feudo Normanno, assumendo sempre più la caratteristica di un castello; donata alla comunità dei Benedettini dell'Abbazia di S. Maria del Casale.
- Torre Bruni: ritenuta antichissima, ma non si conosce la sua edificazione. Secondo la leggenda, vi trovò rifugio Bruto dopo la congiura contro Cesare;
- Ruderi del Castello Normanno;
- Area archeologica dell'Incoronata: hanno portato alla luce un villaggio Enotro del IX sec aC.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario