stintino1.jpg
stintino2.jpg
stintino4.jpg
stintino3.jpg
Mare

Stintino

Manifestazioni

Segnala un evento


E' l'ultimo lembo di terra che dalla piana della Nurra si protende verso l'Isola dell'Asinara.
Ospita il Parco Nazionale dell'Asinara che si può facilmente raggiungere con la barca.
L'origine del borgo, risale al 22 giugno 1885, istituendo, sull'Isola dell'Asinara in località: 'Cala Reale', il primo lazzaretto ad uso sanitario insieme ad una colonia penale.
Il novello borgo, prese il nome di: Isthintinu o Stintinu (intestino o budello essendo una penisoletta stretta tra due bracci di mare – ora porto vecchio e porto nuovo), in seguito, fu Italianizzato in Stintino.
Vi si può visitare il museo della tonnara collocato sulla banchina del porto, attività prevalente del luogo e inaugurato nel giugno 2016 il quale con cimeli, testi e immagini racconta la storia della tonnara di Stintino e delle altre tonnare del mediterraneo, oltre a presentare studi scientifici sulla tipologia di tonno pescato nella zona il 'Thunnus thynnus' (tonno rosso è un grande pesce pelagico appartenente alla famiglia Scombridae, conosciuto anche come 'tonno pinna blu').
E' un centro balneare di prim'ordine; la principale attrazione è la spiaggia 'la pelosa' con sabbia bianca finissima e mare azzurro turchese dal fondale basso. Prospiciente vi è l'isolotto raggiungibile a piedi con la sua torre Aragonese del 1578 chiamata: 'Torre della Pelosa'.
Stagno di Casaraccio: sito a circa tre km da Stintino nella penisola di Capo Falcone, racchiuso da basse colline e delimitato dal mare ha un'estensione di 85 ettari e la profondità di circa due metri; la vegetazione a formazione a cespuglio e giunchi, mentre nelle parti più interne vi sono i tamerici (originarie delle zone sabbiose); la fauna è composta da Gabbiano roseo, martin pescatore, albanella reale, beccapesci, occhione, pellegrino, cormorano, falco di palude, fenicottero, fraticello sterna zampenere e altri.
Stagno di Pilo: dista circa 10 km da Porto Torres e Stintino, racchiuso da basse colline e delimitato dal mare da un cordone sabbioso; esso ha un'estensione di 120 ettari e una profondità di circa due metri. La fauna è composta da gabbiano roseo, airone bianco maggiore, airone rosso, albanella reale, Magnanina, Martin pescatore, mignattino, calandrella, cavaliere d'italia, cormorano, falco di palude, falco pescatore, voltolino, tarabusino, piviere dorato e altri.
Stagno delle saline: appartiene al comune di Stintino ed è stato classificato 'zona di protezione speciale' in quanto habitat ideale per gli uccelli selvatici migratori.
Delle persone legate a Stintino risaltano: Enrico Berlinguer - Mario Segni e Giuseppe Gargani – politici; Demetrio Volcic e Adriano De Zan – giornalisti; Beppe Dettori cantante, compositore e voce solista dei Tazenda.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario